Il Progetto Lunetta 11

Il Progetto Lunetta 11

 

Lunetta è una piccola borgata nel comune di Mombarcaro risalente al XVII secolo nel territorio dell’Alta Langa. Il suo nome deriva dalla disposizione delle case a forma di luna calante.

Qui nel 2014 una famiglia torinese, attiva nel mondo artistico e musicale, ha acquistato e ristrutturato una porzione di paese con particolare attenzione ai vincoli paesaggistici ed ecologici. Alcuni membri della famiglia hanno eletto la borgata a loro residenza e, desiderosi di stabilire un legame con il territorio, hanno avviato il progetto di Lunetta11.

Lunetta11 è un luogo per l’arte contemporanea inaugurato nel 2019 presentando nel bosco, nei diversi edifici e nelle strade del paese, artisti di diverse generazioni. Più di tremila visitatori la scorsa estate hanno scoperto e amato questo luogo dove l’arte dialoga con la natura e con le architetture rurali.

Un nuovo modo di vivere l’arte adottando i tempi allentati e morbidi propri del ciclo naturale delle stagioni: le mostre di Lunetta11 restano aperte al pubblico dai 2 ai 3 mesi, come tante primavere, dando così l’opportunità al territorio e a Lunetta11 di radicarsi e crescere insieme.

Lunetta11 si inserisce nel mercato dell’arte in maniera alternativa potendo curare e ascoltare le esigenze dei collezionisti e proponendo accanto ad autori già affermati, astri nascenti dell’arte che qui trovano spazio in un ambiente unico e privilegiato.

Lunetta11 ha inoltre un’etichetta discografica che produce progetti in ambito di musica elettronica con particolare attenzione alle grafiche curate da artisti.

 


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER LUNETTA11