DIMENTICARE A MEMORIA
DAL 6 MARZO AL 5 MAGGIO 2013 LA FONDAZIONE MERZ PRESENTA LA MOSTRA HARRY GRUYAERT E NICUS LUCÀ “DIMENTICARE A MEMORIA”, REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON MAGNUM PHOTOS E LUNETTA 11
LA MOSTRA DIMENTICARE A MEMORIA, PRESENTA I LAVORI DEL FOTOGRAFO BELGA HARRY GRUYAERT E DELL’ARTISTA TORINESE NICUS LUCÀ.
I 12 SCATTI A COLORI DI GRUYAERT REALIZZATI IN MAROCCO, NELLA REGIONE DEL TAFILALT, TRASPORTANO L’OSSERVATORE IN ATMOSFERE INCONSUETE E MISTERIOSE; LE FOTO DI PAESAGGI NATURALI, DI CITTÀ ADAGIATE SULLE MONTAGNE, MA ANCHE DI ESSERI UMANI, SOMIGLIANO A DIPINTI NEI QUALI LA LUCE E IL COLORE ENTRANO NELLO SPAZIO PER SOTTOLINEARE I SOGGETTI.
L’ARTISTA TORINESE NICUS LUCÀ REALIZZA UNA BIBLIOTECA DI 150 VOLUMI TAGLIATI IN PIETRA FOSSILE PROVENIENTE PROPRIO DALLA REGIONE DEL TAFILALT, NEL SUD-EST DEL MAROCCO, IL PIÙ GRANDE GIACIMENTO DI FOSSILI RISALENTE AL PALEOZOICO DEL NORD AFRICA, E INCISI CON TITOLI DI LIBRI CELEBRI. L’ARTISTA RUBA AGLI SCRITTORI LA LORO OPERA, SI APPROPRIA DELLE LORO PAROLE CHE IMPRIGIONA PER SEMPRE IN QUESTA PIETRA MILLENARIA CHE È UNA PITTURA DI VARIETÀ INFINITA CREATA DAL TEMPO E FORMATA QUANDO ANCORA LA SCRITTURA NON ESISTEVA. OGNI VOLUME DIVENTA UNA SCULTURA CHE IL VISITATORE PUÒ TOCCARE, LEGGERE E IMMAGINARE.
LA MOSTRA









